Lime

Fra il cedro e il limone

Il lime, o limetta, è un agrume spesso confuso con il limone, ma da cui si differenzia notevolmente. Di origine incerta, si ipotizza che si tratti di un ibrido nato dalla combinazione di limone e cedro; più probabilmente è il risultato dell’incrocio tra diverse varietà di agrumi. Tipico dei paesi tropicali, di cui apprezza il clima umido, il lime è originario di paesi come Malesia e India, da cui venne inizialmente esportato dai marinai inglesi che ne facevano abbondante uso durante i lunghi mesi di navigazione per combattere l’insorgere dello scorbuto; il lime è infatti particolarmente ricco di vitamina C e un’assunzione anche modesta può combattere i sintomi di un’eventuale carenza.

Valori nutrizionali medi per 100 ml

Abbinamenti

Caraibi Lime

8-10 cubetti di Ghiaccio
1 mango sbucciato
1 banana sbucciata
Succo di un’arancia grande
1 spruzzo di Lime
Fettine di lime per decorare

Mettere nel frullatore il mango tagliato a cubetti, la banana affettata, il succo d’arancia e il lime. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo e liquido. Versare il ghiaccio in due bicchieri alti e versare il cocktail così ottenuto. Decorare a piacere con fettine di lime.

Benefits

A differenza di altri agrumi, il lime viene raccolto prima della completa maturazione, quando la buccia è tendente al verde e non ha ancora assunto una colorazione più giallastra. È completamente sprovvisto di semi al suo interno e il suo sapore è generalmente più aspro e acidulo di quello del limone, contenendo una maggiore concentrazione di acido citrico e malico. Per questo in cucina viene spesso usato per le marinature e per accompagnare piatti a base di pesce, in sostituzione del limone. Come gli altri agrumi, il lime è caratterizzato da una forte presenza di vitamina C. Piccole dosi possono combattere un’eventuale carenza vitaminica, riequilibrando e ristabilendo velocemente le normali funzioni del sistema immunitario. Viene assunto con funzione astringente e dissetante, ma soprattutto depurativa: la vitamina C è un’ottima cura per combattere infezioni batteriche e ha una spiccata utilità depurativa. In piccole dosi, può aiutare a combattere il senso di nausea e inappetenza, ma anche disturbi articolari come i reumatismi o infezioni più diffuse come le bronchiti. Tradizionalmente, il lime è uno dei principali ingredienti dei cocktail pestati provenienti dai paesi caraibici.
Lime